Bando e Regolamento Contest Infanzie






 CONTEST POETICO – 2° EDIZIONE – ANNO 2015
Contest letterario regionale per l’Emilia Romagna

INFANZIE. La piccola grandezza dell’essere
Concorso di poesia a tema

Per testi inediti: poesia
Partecipazione gratuita
Termini per l’invio dei lavori: dal 1° Luglio al 20 Agosto 2015
Sito web: http://saeventi.blogspot.it


 
BANDO

L’Ass. socio-culturale Sintesi Azzurra organizza e indice il Contest poetico a tema: “INFANZIE. la piccola grandezza dell’essere” – Anno 2015, per poesie inedite. Il Concorso è rivolto all’area regionale dell’Emilia Romagna ed è aperto alla partecipazione gratuita di tutte le persone interessate, dai 18 anni in poi.
Tutte le poesie dovranno riguardare il tema dell’infanzia, sotto forma dei vari aspetti di vissuto personale e/o di concezione e considerazione culturale e psicologica che gli autori hanno o hanno avuto con questa dimensione della vita.

Il Contest poetico “INFANZIE. la piccola grandezza dell’essere” è pubblicato integralmente sul sito: http://saeventi.blogspot.it. Sul sito sono sempre disponibili:

Bando e Regolamento;

Questo Concorso è parte integrante delle iniziative culturali organizzate per la 3° Edizione del Festival di Ecologia Profonda, Anno 2015, che ha come tema generale l’ecologia dell’infanzia. (Con il Patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno - Assessorato all'Ambiente, della Regione Emilia Romagna e del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno)
La premiazione avrà luogo sabato 26 settembre 2015, con una serata-evento, alle ore 21,00 presso la sede centrale del Festival.

Tutte le informazioni e il programma scaricabile della 3° Edizione del Festival di Ecologia Profonda, Anno 2015, ecologia dell’infanzia, saranno disponibili sul sito: http://saeventi.blogspot.it,  aggiornato in tempo reale.


REGOLAMENTO DEL CONCORSO


Art. 1
Nell’ambito delle iniziative culturali della 3° Edizione del Festival di Ecologia Profonda, Anno 2015, ecologia dell’infanzia, 26-27 Settembre 2015 (con il Patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno e del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno) l’Associazione socio-culturale Sintesi Azzurra organizza e indice il Contest poetico a tema INFANZIE. la piccola grandezza dell’essere”, per poesie inedite. Il Concorso è rivolto all’area regionale Emilia Romagna ed è aperto alla partecipazione di tutte le persone interessate, dai 18 anni in poi. I termini per l’invio delle poesie vanno dal 1° Luglio al 20 Agosto 2015. Il termine di scadenza per l’invio delle opere  non è prorogabile. La partecipazione al Concorso è gratuita.

Art. 2 – Sito Web
il Contest poetico INFANZIE. la piccola grandezza dell’essereè pubblicato integralmente su un sito web dedicato, raggiungibile a questo indirizzo: http://saeventi.blogspot.it/ 

Sul sito sono sempre disponibili:
    Bando e Regolamento;

    Ogni comunicazione riguardante il concorso, ivi compreso l’elenco dei finalisti, sarà pubblicata sul sito. Tutti i partecipanti e le persone interessate sono tenute a fare costante riferimento al sito web per gli aggiornamenti relativi.

    Art. 3 – Opere
    Il concorso si articola sulla sezione letteraria:
    • Poesia
    Ogni partecipante può concorrere inviando una sola poesia. L’opera inviata deve essere inedita. La poesia deve avere una lunghezza di max 2 cartelle dattiloscritte (formato A4).
    Tutte le poesie dovranno riguardare il tema dell’infanzia, sotto forma dei vari aspetti di vissuto personale e/o di concezione e considerazione culturale e psicologica che gli autori hanno o hanno avuto con questa dimensione della vita

    Art. 4 - Invio del materiale
    I termini di partecipazione al Contest poetico sono stabiliti dal 1° Luglio al 20 Agosto 2015. L’invio delle poesie deve avvenire esclusivamente tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail:


    La poesia con cui si concorre deve essere inviata in allegato all’e-mail, e dovrà essere in formato doc, rtf, txt o pdf. Nel file contenente l’opera deve essere inserito il Nome e il Cognome del partecipante con la data di nascita (in caso di omonimia). Unitamente all’invio dell’opera, i partecipanti dovranno allegare alla stessa e-mail la scheda di adesione al Contest, debitamente compilata (scaricabile anche dal sito web del concorso).  L’indirizzo di posta elettronica da cui si spedisce il materiale deve essere attivo e funzionante, poiché costituirà il mezzo di comunicazione con gli organizzatori del Concorso. Nel campo “oggetto” dell’e-mail inserire la dicitura: partecipazione Contest Infanzie”.

    Tutte le opere devono pervenire entro le ore 24,00 del 20 agosto 2015. La data di scadenza è improrogabile.
    Si raccomanda di utilizzare per l’invio delle poesie esclusivamente l’indirizzo e-mail dedicato (saconcorsi@gmail.com) e non altri indirizzi e-mail dell’Associazione presenti sul sito.
    Il materiale inviato non sarà restituito ma resterà integralmente di proprietà dell’autore.  La partecipazione è gratuita.



    Art. 5 – Opere inedite
    La poesia presentata deve essere inedita e tale risultare sino alla data effettiva di premiazione del Concorso. Non sono accettate opere pubblicate da case editrici, anche in forma di Antologia. Testi pubblicati direttamente su siti Internet e/o riviste letterarie sono accettati e idonei alla partecipazione.

    Art. 6 – Partecipazione
    Al Contest poetico INFANZIE. la piccola grandezza dell’esserepossono aderire e partecipare tutte le persone interessate che abbiano compiuto il 18° anno di età e che siano residenti o domiciliate nella Regione Emilia Romagna. Si raccomanda di compilare in tutte le sue parti la scheda di adesione e di inviarla in allegato alla stessa e-mail con cui si partecipa al concorso.

    Art. 7 - Premiazioni
    Le poesie pervenute saranno sottoposte alla valutazione di una Giuria appositamente designata, che sarà resa nota in sede di premiazione. Le informazioni al riguardo saranno disponibili sul sito successivamente alla scadenza dei termini di invio delle opere.
    La Giuria stilerà una rosa di 10 finalisti, da cui saranno poi selezionate le tre poesie vincitrici; le altre 7 poesie riceveranno una segnalazione speciale. La Giuria potrà poi riservare ulteriori menzioni di merito per altri partecipanti.
    L’elenco dei dieci finalisti sarà pubblicato sul sito web del Concorso dopo il 15 settembre 2015. La designazione ufficiale dei vincitori e dei segnalati avverrà alla cerimonia di premiazione. I dieci autori finalisti sono tenuti a presenziare alla serata di premiazione.
    La cerimonia di premiazione avrà luogo Sabato 26 Settembre 2015, alle ore 21,00, presso la Limonaia della Villa Sampieri-Talon, Parco della Chiusa ex Talon, Casalecchio di Reno (BO). Tutti i partecipanti sono invitati.
    Le poesie dei vincitori, dei finalisti, dei segnalati, e di altri dieci autori appositamente selezionati saranno pubblicate in un libro elettronico (E-Book), in forma di raccolta antologica, realizzato dall’Associazione Sintesi Azzurra. L’E-Book sarà reso disponibile su Internet per la consultazione e il download.

    I vincitori (dal 1° al 3° posto) saranno premiati con pregiati manufatti artistici originali, diploma d’onore (per il 1° class.) e diplomi di merito (2° e 3° class.), lettura pubblica delle opere durante la serata di premiazione e pubblicazione delle poesie nell’Antologia elettronica. Inoltre il 1° e il 2° classificato riceveranno un buono-spesa offerto da NaturaSì.
    Per i finalisti (dal 4° al 10° posto) attestato speciale della Giuria, lettura pubblica delle opere durante la serata di premiazione e pubblicazione delle poesie nell’Antologia elettronica.
    Tra i non finalisti saranno poi selezionati altri dieci autori per la pubblicazione nell’antologia elettronica

    Gli organizzatori possono riservarsi di aggiungere in seguito ulteriori forme di riconoscimento

    Il programma completo e ulteriori informazioni saranno tempestivamente pubblicati sul sito web del Concorso. Si ricorda agli autori di consultare il sito per ogni aggiornamento sui risultati del Concorso e le comunicazioni relative.


    Art. 8 – Esclusioni
    Costituiranno motivo di esclusione dal Contest poetico le seguenti condizioni, laddove riscontrate in modo chiaro e inoppugnabile:
    • Invio del materiale oltre il termine di scadenza del 20 agosto 2015
    • Mancato invio della scheda di adesione
    • Opere fuori tema (laddove i riferimenti ai bambini e all’infanzia siano chiaramente assenti)
    • Opere che superino il limite prefissato di 2 cartelle (formato A4)
    • Presentazione di opere edite
    • Invio di materiale non corrispondente alle specifica sezione del concorso (poesia). L’invio di racconti o altri testi in prosa non potrà essere preso in considerazione

    Art. 9 – Osservanze
    La partecipazione al Contest poetico “INFANZIE. La piccola grandezza dell'essere” è libera e gratuita, nel rispetto delle regole del presente Bando. La partecipazione al Concorso implica la piena accettazione del Regolamento.


    Si ricorda che la Scheda di adesione e presentazione dell'Autore è parte integrante dell'invio del materiale, per cui si consiglia di salvarla sul proprio pc, compilarla direttamente in Word (o compilarla a mano e passarla allo scanner)  e allegarla all'E-Mail unitamente alle opere con cui si concorre.

    Si ricorda che l'invio del materiale deve avvenire esclusivamente via E-Mail al seguente indirizzo dedicato: saconcorsi@gmail.com

    L'E-Mail deve contenere in allegato un file con le opere per cui si concorre e un file con la scheda di adesione debitamente compilata.
    Il suddetto indirizzo E-Mail non può essere utilizzato per la richiesta di informazioni e per comunicazioni, ma unicamente per partecipare al Concorso. Tutte le indicazioni necessarie saranno pubblicate sul sito http://saeventi.blogspot.it/ .


    In collaborazione con: